Home » sede (area geografica) » bruxelles » Aeronautica, Clean Sky 2 ricerca un direttore esecutivo per Bruxelles
Logo Clean Sky 2

Aeronautica, Clean Sky 2 ricerca un direttore esecutivo per Bruxelles

L’impresa comune Clean Sky 2, partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea e l’industria aeronautica, cerca un direttore esecutivo.

La sede di servizio è Bruxelles, dove ha sede l’impresa comune.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 13 giugno 2017, ore 12, ora di Bruxelles. 

 

Cos’è Clean Sky 2

L’impresa comune Clean Sky 2 (Clean Sky 2 JU) ha sede a Bruxelles e ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica degli aeromobili e di ridurre le emissioni e il rumore degli aerei del 20-30% rispetto alle tecnologie più recenti entrate in servizio nel 2014. Il programma ha una dotazione finanziaria di circa 4 miliardi di euro, di cui più di 2 miliardi di stanziamenti da parte del settore industriale e 1,755 miliardi di euro a titolo di contributo del bilancio di Orizzonte 2020 per i trasporti.

 

Chi è il direttore esecutivo

Il direttore esecutivo è il rappresentante legale dell’impresa comune Clean Sky 2 e ne cura le relazioni con l’esterno. Il direttore esecutivo dirige e gestisce Clean Sky 2, si assume la responsabilità generale del suo funzionamento e garantisce il conseguimento degli obiettivi, conformemente alle decisioni del consiglio di direzione.

 

Requisiti richiesti

Il candidato ideale deve avere una esperienza in funzione dirigenziale e delle conoscenze tecniche, fra le quali:

  • buona conoscenza delle istituzioni dell’Unione Europea;
  • solida conoscenza ed esperienza in materia di politica dei trasporti europea e/o internazionale, in particolare della politica dei trasporti aerei;
  • buona conoscenza del settore dell’aeronautica.

Il candidato deve avere inoltre capacità di comunicazione e negoziazione.

Un’ottima conoscenza dell’inglese costituisce un vantaggio.

 

Condizioni di ammissione

  • Cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea;
  • Laurea o diploma universitario;
  • Esperienza professionale: i candidati devono aver maturato almeno 15 anni di esperienza post laurea a un livello corrispondente alle qualifiche suddette, 5 dei quali devono essere stati maturati nel settore dell’aeronautica o nei settori in cui si esplica l’attività dell’impresa comune Clean Sky 2;
  • Esperienza in funzione dirigenziale per almeno 5 dei 15 anni di esperienza professionale;
  • Lingue: i candidati devono avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione europea e una conoscenza soddisfacente di una seconda lingua ufficiale;
  • Limite di età: alla scadenza per la presentazione delle candidature i candidati devono essere in grado di portare a termine il mandato triennale prima di raggiungere l’età del pensionamento.

 

Modalità di selezione

Il direttore esecutivo è nominato dal consiglio di direzione dell’impresa comune Clean Sky 2 su proposta della Commissione europea.

La Commissione europea istituirà una commissione di preselezione che individuerà una serie di candidati convocati per un colloquio con la commissione di preselezione. Quest’ultima proporrà poi un elenco di candidati da convocare per un altro colloquio con il comitato consultivo per le nomine (CCN) della Commissione europea. Il CCN deciderà quali candidati convocare. I candidati convocati saranno esaminati nell’arco di un’intera giornata da un assessment center gestito da consulenti esterni. Il CCN stilerà un elenco ristretto di candidati i quali sosterranno un colloquio con il commissario o con i commissari responsabili. La Commissione europea adotterà un elenco ristretto di candidati e lo trasmetterà al consiglio di direzione di Clean Sky 2. Clean Sky 2 organizzerà eventualmente un ulteriore colloquio e nominerà il direttore esecutivo.

La selezione si svolgerà esclusivamente in inglese e/o francese.

 

Come e quando presentare la candidatura

Per presentare la candidatura occorre iscriversi via Internet collegandosi a questo sito

I candidati devono disporre di un indirizzo valido di posta elettronica. Occorre caricare un curriculum vitae in formato PDF e compilare, online, una lettera di motivazione (al massimo 8.000 caratteri). Curriculum vitae e lettera di motivazione devono essere redatti in francese, inglese o tedesco.

 

Scarica qui il Bando in PDF

Check Also

Doctor Talking To Patient

Unione Europea, graduatoria per infermieri

Il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Corte di giustizia sono alla ricerca di infermieri ...

Lascia una risposta