Home » sede (area geografica) » bruxelles » Investigatori per la lotta contraffazione e corruzione
investigatori UE

Investigatori per la lotta contraffazione e corruzione

Se sei specializzato nella contraffazione e lotta contro la frode potrai partecipare al concorso indetto dall’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) per investigatori. Si tratta di figure da inquadrare come funzionari amministrativi a cui affidare compiti in materia di contraffazioni. I profili ricercati sono: investigatori spese dell’UE, lotta alla corruzione; investigatori dogane e commercio, tabacco e merci contraffatte e investigatori capi gruppo. È possibile candidarsi ad uno solo di essi, scelta che verrà effettuata al momento dell’iscrizione online. Scadenza 28 giugno 2016. Gazzetta Europea del 20/05/2016.

Requisiti richiesti

  • Cittadinanza in uno Stato membro
  • Pieno godimento dei diritti civili
  • Essere in regola con gli obblighi militari
  • Garanzie di moralità richieste
  • Conoscenza di almeno due lingue tra quelle ufficiali nell’UE
  • Laurea o diploma di laurea o esperienza professionale pertinente

Funzioni da ricoprire
Gli investigatori “spese dell’UE, lotta alla corruzione” si occupano di indagare, interrogare, analizzare documenti sulle materie di loro competenza. Forniscono consulenza su argomenti di diritto penale nazionale e internazionale e vigilano affinché le raccomandazioni dell’OLAF siano rispettate. Gli Investigatori “dogane e commercio, tabacco e merci contraffatte” svolgono ispezioni sulle frodi doganali e commerciali. Effettuano controlli sul posto e visite alle imprese nell’UE nonché missioni investigative in paesi terzi. Svolgono interrogatori, redigono verbali sulle indagini condotte, forniscono elementi di prova in tribunale. Gli Investigatori “capi gruppo” guidano un gruppo di investigatori, coordinano gli interrogatori, conducono riunioni, sorvegliano e monitorano le prestazioni dei membri del gruppo.

La selezione
Se il numero dei candidati supera una soglia minima fissata dall’EPSO, questi inviterà i partecipanti a sostenere una serie di test a scelta multipla in uno dei centri accreditati. Se non dovesse verificarsi nessuna preselezione i test saranno sostenuti presso l’Assessment Center a Bruxelles, dove saranno valutate le conoscenze generali e specifiche dei candidati. Sono previste 5 prove. Al temine verrà stilato un elenco di riserva con i nominativi dei candidati che hanno ottenuto il miglior punteggio.

Come candidarsi
Online sul sito http://jobs.eu-careers.eu/

Scarica il bando
Bando-investigatori.pdf

Check Also

Sicurezza Security guard at work

Bando per direttore esecutivo Cepol (formazione autorità di contrasto)

CEPOL (Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle autorità di contrasto) cerca un direttore esecutivo. La ...

Lascia una risposta