La Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea sono alla ricerca di nuovi funzionari “amministratori” (gruppo di funzioni AD) nel settore economia.
L’ufficio europeo di selezione del personale (Epso) ha organizzato un concorso per costituire un elenco di riserva per l’assunzione.
I posti disponibili negli elenchi di riserva sono 55 nel settore economia finanziaria e 32 nel settore macroeconomia.
Attenzione: il bando riguarda due settori ed è possibile candidarsi per uno solo di essi. La scelta deve essere fatta al momento dell’iscrizione elettronica.
Il termine ultimo per l’iscrizione è martedì 19 dicembre 2017 alle ore 12.
Mansioni da svolgere
- Economia finanziaria
Questo settore del concorso generale è indetto per assumere amministratori (AD 7) che si occuperanno di economia finanziaria, con particolare attenzione alla sorveglianza multilaterale e a livello di singoli paesi, alla programmazione, all’analisi e alla valutazione delle politiche.
- Macroeconomia
Questo settore del concorso generale è indetto per assumere amministratori (AD 7) che si occuperanno di macroeconomia, con particolare attenzione alla sorveglianza multilaterale e a livello di singoli paesi, all’analisi, alla concezione e alla valutazione delle politiche.
Criteri di selezione
- Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE.
- Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare.
- Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
- Conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente). La lingua 2 deve essere il francese, l’inglese o il tedesco.
- Un livello di studi ed esperienza professionale adeguati, specifici per i due settori (economia finanziaria e macroeconomia) (si veda il bando).
Modalità di selezione
L’atto di candidatura deve essere compilato nella lingua scelta come lingua 2.
A seguire sono previsti test a scelta multipla su computer e prove presso degli assessment center (nei quali si svolgono prove che simulano la realtà nella quale le persone scelte dovranno lavorare).
Dopo queste prove, la commissione giudicatrice compilerà un elenco di riserva per ciascun settore. L’inserimento in un elenco di riserva non costituisce diritto o garanzia di assunzione.
Presentazione delle candidature
Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi qui al sito dell’EPSO: jobs.eu-careers.eu.
Le domande vanno presentate entro martedì 19 dicembre 2017 alle ore 12.