L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione Europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori (gruppo di funzioni AD).
I posti disponibili nell’elenco di riserva sono 124.
Il termine ultimo per l’iscrizione è il 3 maggio 2017 alle ore 12 (CET).
Natura delle funzioni
Gli amministratori dell’UE hanno il compito di coadiuvare i responsabili delle decisioni nell’attuare la missione dell’istituzione o dell’organo di appartenenza.
I funzionari amministratori assunti con questo grado possono svolgere, all’interno di un gruppo, uno dei tre tipi principali di attività nelle istituzioni dell’UE:
- formulazione delle politiche
- interventi operativi
- gestione delle risorse.
Condizioni di ammissione
- Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE;
- Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare;
- Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere;
- I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE; la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente);
- Un livello di studi corrispondente a una formazione universitaria completa di almeno 3 anni attestata da un diploma (conseguito obbligatoriamente entro il 31 luglio 2017);
- Non è richiesta esperienza professionale.
Modalità di selezione
Il modulo di candidatura per l’elenco di funzionari amministratori è suddiviso in due parti. La prima parte deve essere compilata entro il termine ultimo per l’iscrizione. Poco dopo la scadenza del termine per l’iscrizione, ai candidati saranno comunicate le 5 lingue in cui si svolgeranno le prove. Se almeno una delle lingue di cui i candidati hanno dichiarato di avere una conoscenza di livello B2 o superiore figura tra le 5 lingue proposte come lingua 2, i candidati saranno invitati a compilare la seconda parte dell’atto di candidatura. I candidati che non hanno dichiarato nessuna delle 5 lingue proposte saranno esclusi dal concorso.
La scrematura dei candidati prevede dei test a scelta multipla su computer e, a seguire, una prova e-tray e, infine, i candidati saranno convocati per una o due giornate presso un Assessment center, in linea di massima a Bruxelles, per sostenere le prove nella loro lingua 2.
Formazione dell’elenco di riserva
Dopo aver controllato i documenti giustificativi dei candidati, la commissione giudicatrice compilerà un elenco di riserva con i nomi dei candidati che hanno ottenuto tutti i punteggi minimi richiesti e i migliori punteggi complessivi nelle prove dell’Assessment center. L’elenco sarà redatto in ordine alfabetico.
L’elenco di riserva e i passaporti delle competenze dei candidati idonei, con il feedback qualitativo della commissione giudicatrice, saranno messi a disposizione delle istituzioni dell’UE per le procedure di assunzione e le prospettive di sviluppo della carriera.
L’inserimento in un elenco di riserva non costituisce diritto o garanzia di assunzione.
Iscrizioni
Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro
il 3 maggio 2017, alle ore 12 (mezzogiorno), CET.