Le istituzioni europee offrono lavoro nel settore dell’archivistica e nella gestione dei documenti.

Le domande vanno presentate entro martedì 16 ottobre 2018.

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione europea potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari «amministratori» (gruppo di funzioni AD) e «assistenti» (gruppo di funzioni AST).

I posti nell’elenco sono:

  • Amministratori (EPSO/AD/362/18): 20 posti
  • Assistenti (EPSO/AST/145/18): 43 posti.

Mansioni da svolgere

Gli archivisti/gestori di documenti sono responsabili di uno o più aspetti della politica dell’istituzione di appartenenza relativa alla gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni.

Possono essere chiamati a sviluppare, attuare e monitorare politiche e strategie di gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni, comprese l’acquisizione, la selezione e conservazione, la conservazione digitale, la gestione dei contenuti e il recupero delle informazioni relative all’archivistica.

Gli assistenti archivisti/gestori di documenti contribuiranno a mettere in atto la gestione dei documenti, degli archivi e delle informazioni e a realizzare lo sviluppo e l’uso di sistemi informatici dedicati all’archivistica.

Requisiti

Requisiti generali

  • Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE.
  • Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
  • Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare.

Condizioni specifiche – lingue

  • I candidati devono conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE: la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente). La lingua 2 è obbligatoriamente l’inglese o il francese.

Condizioni specifiche – Amministratori

  • Un livello di istruzione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno 3 anni certificato da un diploma di laurea. Il diploma deve comprendere almeno 2 anni di studi o di formazione nella gestione di archivi, informazioni/conoscenze o nella gestione di documenti o essere accompagnato da un diploma attinente.
  • Il diploma deve essere seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale attinente alla natura delle funzioni da svolgere. L’esperienza professionale sarà presa in considerazione solo a decorrere dalla data di ottenimento del diploma.

Condizioni specifiche – Assistenti

  • Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi superiori della durata di almeno 3 anni in archivistica o gestione di documenti, certificato da un diploma, seguito da almeno 3 anni di esperienza professionale attinente;

oppure

  • un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore e un’esperienza professionale di almeno 6 anni attinente;

oppure

  • una formazione professionale seguita da almeno 6 anni di esperienza professionale attinenti.

Modalità di selezione

La selezione prevede Test a scelta multipla su computer.

A seguire, ci sarà una selezione in base ai titoli («Talent Screener»).

Infine, occorrerà sostenere le prove dell’Assessment center a Bruxelles, nella lingua 2. 

Presentazione delle domande

Per presentare la candidatura gli interessati di archivistica devono prima creare un account EPSO.

Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi qui al sito dell’EPSO entro martedì 16 ottobre 2018 alle ore 12 (mezzogiorno). 

SCARICA IL BANDO IN PDF

Devi essere connesso per inviare un commento.