Vuoi lavorare nell’ambito della statistica a Eurostat?
La Commissione Europea ha organizzato un concorso per selezionare un elenco di 25 candidati idonei dal quale attingere per l’assunzione di 12 amministratori di livello AD 8 nella direzione generale Eurostat nel campo dei conti nazionali, della bilancia di pagamenti, dei prezzi e della procedura per i disavanzi eccessivi/delle statistiche di finanza pubblica.
Le domande vanno presentate entro giovedì 6 settembre 2018 e non più giovedì 16 agosto 2018.
Cos’è Eurostat
Eurostat è una direzione generale della Commissione europea. Fornisce all’Unione europea un servizio di informazione statistica di alta qualità per le istituzioni europee, gli Stati membri, i mercati finanziari, la comunità imprenditoriale, i mezzi di comunicazione e il pubblico in generale.
Eurostat è responsabile del coordinamento e rafforzamento della governance del sistema statistico europeo (SSE) allo scopo di offrire a tutti gli utilizzatori un accesso agevole a statistiche tempestive, affidabili e comparabili a livello dell’UE. Eurostat formula inoltre le proposte legislative dell’UE in campo statistico.
La sede di lavoro di Eurostat è Lussemburgo.
Mansioni da svolgere
Sono previsti i seguenti profili:
- Metodologo/responsabile della gestione dei dati dei conti nazionali.
- Responsabile geografico delle statistiche sul reddito nazionale lordo (RNL).
- Metodologo/responsabile della gestione dei dati statistici sui prezzi.
- Responsabile geografico della procedura per i disavanzi eccessivi (PDE).
- Metodologo per la procedura per i disavanzi eccessivi (PDE).
- Metodologo/responsabile della gestione dei C pubblica.
- Metodologo/responsabile della gestione dei dati statistici della bilancia dei pagamenti.
Criteri di selezione
I candidati devono:
- essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea.
- essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di obblighi militari.
- offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.
- conoscere almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, la prima almeno al livello C1 (conoscenza approfondita) e la seconda almeno al livello B2 (conoscenza soddisfacente). La lingua 2 è obbligatoriamente l’inglese o il francese.
- essere laureati.
- aver maturato almeno 9 anni di esperienza professionale a tempo pieno acquisita dopo il conseguimento del diploma di laurea richiesto per l’ammissione alla selezione, di cui almeno 5 anni in un settore pertinente alla natura delle funzioni.
Modalità di selezione
La commissione giudicatrice effettuerà una preselezione sulla base delle qualifiche e dell’esperienza professionale e delle conoscenze linguistiche dei candidati.
I candidati che avranno superato la fase di preselezione saranno convocati per:
- un colloquio nella lingua L2, al fine di valutare e confrontare in modo obiettivo e imparziale le loro qualifiche, l’esperienza professionale in uno dei settori richiesti e le conoscenze linguistiche, come indicato nel presente avviso di selezione;
- una prova scritta nella lingua L2, per valutare le competenze tecniche dei candidati. I candidati sceglieranno uno dei sette argomenti relativi ai profili descritti sopra. Tale breve composizione sarà redatta al computer entro il tempo massimo di un’ora (senza limiti di lunghezza massima o numero di parole).
Presentazione delle domande
I moduli di candidatura che si trovano qui questo link e la documentazione richiesta dal bando vanno spediti a questo indirizzo di posta elettronica:
HR-AMC-LUX-ESTAT-TEMP-AGENT-SELECTION @ ec.europa.eu.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è giovedì 6 settembre 2018 e non più giovedì 16 agosto 2018.
Condizioni di lavoro
Ai candidati prescelti potrà essere offerto un contratto di agente temporaneo. La durata del contratto non può essere superiore a quattro anni, con possibilità di rinnovo per un massimo di due anni.
La sede di servizio è Lussemburgo, inquadramento Livello AD 8 (a titolo indicativo, lo stipendio mensile di base iniziale è di 6.818,11 euro.
SCARICA QUI IL BANDO IN PDF con la precedente scadenza posticipata al 6 settembre