Home » occupazione » analista finanziario » Guida alla professione di analista finanziario
analista finanziario

Guida alla professione di analista finanziario

Chi è
L’analista finanziario è un esperto di gestione finanziaria e analisi di bilancio. Valuta lo stato di salute di un’organizzazione, le scelte strategiche adottate e le prospettive di sviluppo. Individua i punti di forza e di debolezza di un ente. Pianifica l’attività finanziaria. E svolge attività di supporto agli organi di vertice prima di ogni decisione. La sua posizione si avvicina a quella degli agenti contrattuali, sebbene sia diversa sotto molti aspetti, ma dal punto di vista degli studi e delle competenze possedute le due figure professionali sono simili, tanto che spesso anche agli agenti contrattuali possono essere assegnate attività di gestione finanziaria.

Cosa svolge
L’analista finanziario svolge compiti di:

  • analisi finanziaria
  • analisi di bilancio
  • controllo e ispezione
  • gestione del rischio organizzativo
  • valutazione delle opportunità d’investimento

Requisiti
Il candidato ideale a cui affidare compiti di analisi finanziaria è un laureato, preferibilmente, in materie economiche e con esperienza maturata nel settore. Oltre alla lingua di origine e/o quella indicata nel bando l’analista deve conoscere, a scelta, francese, inglese o tedesco. Il possesso del diploma di laurea lo inquadrerà nel grado AD 5 di funzionario con compiti di amministratore.

Le opportunità
I concorsi per analista finanziario banditi dalla Comunità Europea prevedono una o più prove di selezione, necessarie per valutare le competenze del candidato in materia, precedute da una fase di valutazione dei titoli. È previsto inoltre un colloquio nella lingua europea indicata nel bando oltre a quella di provenienza del candidato. I vincitori saranno inseriti in una lista da cui attingere in base alle necessità. Si consiglia sempre di prendere visione del bando.

Link
Concorsi per analista finanziario

Check Also

traduttori

Conosci le lingue? L’Europa cerca assistenti linguisti

E’ aperto il bando per assistenti linguisti che conoscano una di queste lingue europee: bulgaro, tedesco, ...

Lascia una risposta