Home » occupazione » assistente alla comunicazione » Guida alla professione di Assistente presso l’UE
business, office, law and legal concept - picture of man and wom

Guida alla professione di Assistente presso l’UE

Gli assistenti svolgono principalmente ruoli di tipo tecnico ed esecutivo. Possono operare nel settore economico, amministrativo, di comunicazione, ricerca, sviluppo etc. Il loro compito principale è contribuire a rendere più fluida e snella la gestione interna delle istituzioni presso cui prestano la propria attività. Possono assumere compiti legati alla gestione di questioni finanziarie e di bilancio, alla gestione del personale, dei servizi informatici, dei documenti e delle attività di laboratorio scientifico.

Il primo grado di assunzione è AST 1 e la carriera può arrivare fino al grado AST 11. Ai candidati di primo grado è richiesto quanto meno il possesso di un titolo che attesti che il ciclo di studi secondari sia stato completato o il possesso di una qualifica professionale pertinente o aver maturato una precedente esperienza in quel settore.

Lo stipendio base mensile per una settimana di lavorativa di 40 ore è di 2.675,40 euro corrispondente al grado di assunzione AST 1.

La candidatura avviene previa pubblicazione del concorso pubblico e non sono ammesse candidature spontanee per candidati a impieghi a tempo indeterminato. I vincitori saranno inseriti in una lista di riserva, alla quale le diverse istituzioni attingeranno ogni qual volta necessitano di reperire personale con quelle determinate caratteristiche. Durante le fasi del concorso si valuteranno le competenze dei candidati. Le liste per concorsi con profili generici durano un anno mentre per gli altri concorsi la validità può essere anche maggiore.

Link utili
Concorsi per assistete alla comunicazione
Concorsi per assistente alle risorse umane
Concorsi per assistente amministrativo
Concorsi per assistente contabile
Concorsi per assistente finanziario
Tipi di impiego

Check Also

logo easo

Un posto da assistente alle risorse umane all’Ufficio asilo (Easo)

All’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO, European Asylum Support Office) c’è un posto vacante ...

Lascia una risposta