Home » ente » Impresa comune IMI

Impresa comune IMI

Nel dicembre del 2007 con regolamento comunitario nasce l’Impresa comune per l’attuazione dell’iniziativa tecnologica congiunta sui medicinali innovativi. Tale impresa realizza l’iniziativa tecnologica congiunta (ITC) in materia di medicinali innovativi con l’obiettivo di sviluppare un settore farmaceutico competitivo basato sull’innovazione. Opererà fino al 31 dicembre 2017 per garantire una gestione adeguata delle attività di ricerca avviate ma non terminate nel corso del settimo programma quadro (2007-2013).

I membri fondatori sono la Commissione Europea e la Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche. L’EFPIA è un’organizzazione senza scopo di lucro che rappresenta l’industria farmaceutica europea basata sulla ricerca.

Il suo principale obiettivo è di favorire e migliorare il processo di sviluppo dei medicinali affinché si possano produrre medicinali innovativi più efficaci e più sicuri. Obiettivo che dovrebbe essere conseguito grazie al sostegno delle attività di ricerca raggruppando le risorse provenienti dal settore pubblico e da quello privato.

L’impresa comune IMI ha sede a Bruxelles, in Belgio. È un organismo comunitario dotato di personalità giuridica. Il personale dell’impresa comune IMI è composto di agenti temporanei e agenti contrattuali. Gli organi che ne fanno parte sono il Comitato esecutivo, formato da rappresentanti di ciascuno dei membri dell’impresa comune; il Direttore esecutivo, legale rappresentate e responsabile della gestione quotidiana dell’impresa; il Comitato scientifico, organo di natura consultiva.

Info
Impresa comune IMI
Contatti
Sito ufficiale

Check Also

eurostat

Eurostat cerca un direttore delle statistiche di finanza pubblica

Eurostat è alla ricerca di un direttore della direzione ESTAT.D «Statistiche di finanza pubblica e qualità” (grado AD ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.