Home » ente » L’EUROFOUND

L’EUROFOUND

La Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (EUROFOUND) è stata istituita nel 1975 con l’obiettivo di pianificare e mettere in atto migliori condizioni di vita e di lavoro in Europa.

La sua principale attività è di valutare e analizzare tutte le condizioni di vita e di lavoro nell’ambito dell’organizzazione comunitaria. Fornisce pareri autorizzati agli organi preposti all’attuazione della politica sociale, che spesso hanno necessità di avere ulteriori informazioni e maggiori dati prima di prendere le proprie decisioni. Contribuisce a migliorare la qualità della vita e analizza tutte le nuove tendenze evolutive e i cambiamenti in atto nelle materie di sua competenza.

Nello svolgere le proprie funzioni deve tener conto anche delle politiche comunitarie esistenti. Si occupa di tutte le questioni legate alle condizioni di lavoro, alle condizioni di vita, ai rapporti industriali compresa la partecipazione o meno dei lavoratori nelle prese decisionali, e l’europeizzazione dei rapporti industriali.

Favorisce lo scambio di informazioni ed esperienze. Facilita i contatti con le università, le amministrazioni e le diverse organizzazioni. Organizza corsi, seminari, studi. Mette a disposizione di governi, sindacati, datori di lavoro e la stessa Commissione i dati provenienti da ricerche di settore condotte dalla Fondazione.

È dotata di personalità giuridica, ha sede a Dublino ed è composta da un Consiglio di direzione, un Ufficio di Presidenza, un Direttore e un Vice direttore. Il Consiglio è formato da 78 membri, di cui 25 membri in rappresentanza dei governi degli Stati membri, 25 membri in rappresentanza delle organizzazioni dei datori di lavoro, 25 membri in rappresentanza delle organizzazioni dei lavoratori, nonché 3 membri della Commissione. Il Direttore è nominato dalla Commissione, sovrintende ai lavori e dura in carica 5 anni. L’Ufficio di presidenza è invece composto da 11 membri.

Info
Eurofound
Wyattville Road, Loughlinstown,
Dublin 18, Ireland
Tel. + 353 1 2043100
information@eurofound.europa.eu
Sito ufficiale

Check Also

eurostat

Eurostat cerca un direttore delle statistiche di finanza pubblica

Eurostat è alla ricerca di un direttore della direzione ESTAT.D «Statistiche di finanza pubblica e qualità” (grado AD ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.