Home » sede (area geografica) » bruxelles » Unione Europea, graduatoria per infermieri
Doctor Talking To Patient

Unione Europea, graduatoria per infermieri

Il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Corte di giustizia sono alla ricerca di infermieri per i loro servizi medici a Bruxelles e a Lussemburgo.

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell’Unione Europea, soprattutto il Parlamento e il Consiglio Europeo a Bruxelles e a Lussemburgo, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari infermieri” (gruppo di funzioni AST).

I posti disponibili nell’elenco di riserva sono 16

Termine per l’iscrizione: 23 maggio 2017 alle ore 12, CET.

Le funzioni da svolgere

Sotto la supervisione dei medici, gli infermieri svolgono complesse mansioni esecutive e di controllo, tra cui:

  • compiti ambulatoriali quali l’accoglienza dei pazienti, il triage infermieristico, esami tecnici e prestazione di assistenza infermieristica, esami biologici, monitoraggio dei pazienti;
  • prestazioni di pronto soccorso e cure di emergenza;
  • campagne di promozione della salute e di vaccinazione;
  • partecipazione e collaborazione in materia di formazione continua del personale medico e paramedico;
  • realizzazione di progetti specifici inerenti alla professione di infermiere;
  • assistenza ai medici.

Gli infermieri dovranno inoltre svolgere compiti amministrativi quali l’elaborazione delle cartelle cliniche, la gestione delle apparecchiature e la raccolta e l’analisi dei dati epidemiologici. Dovranno essere capaci di integrarsi in un team, mostrare senso di responsabilità e la capacità di gestire picchi di lavoro. Dovranno essere disposti a effettuare trasferte (principalmente tra Bruxelles, Lussemburgo e/o Strasburgo), a effettuare servizio in stand-by e a lavorare in turni.

Condizioni di ammissione

1)    Condizioni generali

  • Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE; 
  • Essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare;  
  • Offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere.

2)    Condizioni specifiche: lingue

I candidati devono disporre di conoscenze in almeno 2 lingue ufficiali dell’UE corrispondenti almeno al livello C1 per la prima e almeno al livello B2 per la seconda. La lingua 2 è obbligatoriamente il francese o l’inglese.

3)    Condizioni specifiche

I candidati devono aver conseguito un livello di studi superiori attestato da un diploma che qualifica il candidato in quanto infermiere in uno Stato membro dell’Unione Europea, seguito da almeno tre anni di esperienza professionale appropriata.

Modalità di selezione

1)    Iscrizione compilando l’atto di candidatura nella lingua scelta come lingua 2. 

 2)    Test a scelta multipla su computer in un centro accreditato dell’EPSO.

 3)    Verifica dei requisiti di ammissione. 

4)    Selezione in base ai titoli («Talent Screener» o valutazione dei talenti) , solo per i candidati ritenuti ammissibili. 

5)    I candidati selezionati saranno convocati a sostenere le prove dell’Assessment center che si svolgeranno su 1 o 2 giornate, in linea di massima a Bruxelles, nella loro lingua 2. Saranno testate 7 competenze generali nonché le competenze specifiche mediante 5 prove (colloqui basati sulle competenze generali e specifiche, prova di gruppo, studio di caso e discussione di due casi clinici).

Elenco di riserva

La commissione giudicatrice compilerà un elenco di riserva fino a concorrenza del numero di posti disponibili. L’elenco di riserva e i passaporti delle competenze saranno messi a disposizione delle istituzioni dell’UE per le procedure di assunzione. L’inserimento in un elenco di riserva non costituisce diritto o garanzia di assunzione.

Come e quando presentare la candidatura

Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi qui al sito dell’EPSO entro il 23 maggio 2017 alle ore 12 (mezzogiorno), CET. 

Scarica qui il bando in PDF

Check Also

Sicurezza Security guard at work

Bando per direttore esecutivo Cepol (formazione autorità di contrasto)

CEPOL (Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle autorità di contrasto) cerca un direttore esecutivo. La ...

Lascia una risposta